venerdì 2 novembre 2012

ISTAT: I PREZZI DELLE ABITAZIONI

I PREZZI DELLE ABITAZIONI (IPAB) DEL SECONDO TRIMESTRE 2012 SECONDO L'ISTAT



Con la diffusione dei dati del secondo trimestre 2012, l'Istat avvia la pubblicazione dell'indice dei prezzi delle abitazioni (IPAB) acquistate dalle famiglie sia per fini abitativi sia per investimento. La pubblicazione dell'IPAB avviene nell'ambito di un progetto europeo mirato alla produzione di indici dei prezzi degli immobili residenziali come previsto da un Regolamento europeo di prossima emanazione.
Per consultare la pagina, cliccare QUI
Cliccando sulla dicitura "Testo integrale", a lato della comunicazione dell'ISTAT, è possibile scaricare in formato .pdf il documento contenente i grafici e gli indici dei prezzi delle abitazioni elaborati a partire dal primo trimestre 2010.
Mentre le rilevazioni evidenziano, su base nazionale, un leggero incremento dei prezzi delle abitazioni nuove, sulle abitazioni esistenti lo studio osserva una diminuzione dello 0,8% sul trimestre precedente e del 3,6% rispetto allo stesso trimestre del 2011.
La "Nota metodologica", anch'essa scaricabile in .pdf, informa che sono gli atti notarili di compravendita immobiliare a costituire la fonte informativa su cui l’Istat basa la costruzione degli indici dei prezzi delle abitazioni, avvalendosi della la banca dati del Registro.

Nessun commento:

Posta un commento