sabato 22 febbraio 2014

NEWS: LE NOVITA' SULLE IMPOSTE 2014 PRESE IN ESAME DALL'AGENZIA DELLE ENTRATE


NEWS: LA CIRCOLARE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE SULLE IMPOSTE 2014

Il 21 febbraio ultimo scorso l'Agenzia delle Entrate ha emanato la Circolare n. 2/E riguardante le modifiche, entrate in vigore nel 2014, apportate alla tassazione applicabile, ai fini delle imposte di registro, ipotecaria e catastale, agli atti di trasferimento o di costituzione a titolo oneroso di diritti reali immobiliari.
In estrema sintesi, per gli atti aventi ad oggetto diritti immobiliari sono state previste solo tre aliquote d'imposta, del 2, del 9 e (in alcuni casi) del 12 per cento. Attenzione però: l'imposta risultante dall'applicazione di queste aliquote non potrà comunque essere inferiore a 1.000 euro.
La nuova normativa ha anche previsto l'esenzione da:
  • imposta di bollo
  • tasse ipotecaria
  • tributi speciali catastali
per tutti gli atti assoggettati all'imposta di registro nonché per gli atti e le formalità "direttamente conseguenti", facendo scontare a detti atti solo le imposte, ipotecaria e catastale, in misura fissa pari a 50 euro ciascuna.
Particolare attenzione va invece posta all'avvenuta soppressione di tutte le esenzioni e agevolazioni tributarie, anche se previste in leggi speciali, per gli atti assoggettati all'imposta di registro, con solo alcune eccezioni tra cui:

  • le agevolazioni previste in materia di piccola proprietà contadina;
  • nell'ambito dei procedimenti di separazione e divorzio;
  • per gli atti di conciliazione giudiziale.

Va infine ricordato che sempre dal 01/01/2014 l'importo di ciascuna delle imposte fisse, di registro, ipotecaria e catastale, previsto dalla previgente legislazione in misura fissa, è passato dai 168 euro ai 200 euro.
La Circolare in esame si è rivelata particolarmente preziosa perché, oltre a trattare ed a chiarire casi specifici di trasferimenti immobiliari a titolo oneroso, riporta utili tabelle riassuntive di facile consultazione.


ARGOMENTI CORRELATI


P   Rispetta l'ambiente: se non ti è necessario, non stampare questo post.



Nessun commento:

Posta un commento