venerdì 26 settembre 2014

NEWS: NOTA TRIMESTRALE OMI - II TRIMESTRE 2014.


NEWS: LA NOTA TRIMESTRALE OMI SULL'ANDAMENTO DEL MERCATO IMMOBILIARE

Il 25 settembre ultimo scorso l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la NOTA TRIMESTRALE relativa all'andamento del mercato immobiliare italiano nel secondo trimestre del 2014.
Unitamente alla Nota, l'AdE ha pubblicato anche un utile Allegato Statistico che riassume i dati raccolti dall'Ufficio Statistiche e Studi a partire dal primo trimestre 2006.
Il totale delle compravendite immobiliari registrate nel secondo trimestre 2014 ammonta a 234.164. Di queste, 107.595 sono state le transazioni concluse per immobili abitativi, pari ad un -1,0% rispetto al secondo semestre dello scorso anno e ad un +9,15% rispetto al primo trimestre di quest'anno.
Tuttavia, se compariamo i dati riscontrati quest'anno rispetto allo scorso anno, abbiamo un tasso tendenziale riferito al totale delle compravendite pari ad un -3,6%.
Se analizziamo i singoli comparti, rileviamo che è tornato nettamente in positivo il settore produttivo con un tasso tendenziale del +10,3%.
In ambito residenziale, la flessione delle compravendite è concentrata al Sud dove il calo registrato è pari al -4,3%, mentre al Nord i dati tendenziali ci danno una sostanziale stabilità rispetto allo scorso anno, con un risicato -0,3%.
Approfondendo l'analisi, risulta poi che l'andamento delle compravendite nei Capoluoghi segna un +1,8% a dispetto dei Comuni minori che invece inanellano un ulteriore dato negativo pari ad un -2,4%.
Dando un'occhiata al numero delle transazioni che si è registrato nelle metropoli, rispetto al secondo trimestre del 2013, la città di Roma segna un +3,9% e meglio ancora fa Milano con un +6,9%. In forte ripresa, in termini sempre di volume d'affari, si presentano Firenze (+12,6%), Bologna (+10,8%) e Genova (+10,3%).
Maglia nera a Napoli con un -6,3% ed a Torino con -5,5%.



P   Rispetta l'ambiente: se non ti è necessario, non stampare questa pagina.





Nessun commento:

Posta un commento