martedì 21 ottobre 2014

LE MODIFICHE AL DECRETO SBLOCCA ITALIA


PROPOSTE MODIFICHE ALLO SBLOCCA ITALIA
IN SEDE DI CONVERSIONE IN LEGGE

Avvicinandosi la data di scadenza per la conversione in legge del Decreto "Sblocca Italia" n. 133/2014, vanno in discussione alla Camera alcune proposte di modifiche allo stesso.
In campo immobiliare, le tre principali novità, se accolte, saranno le seguenti:
  1. LAVORI IN CASA: la Commissione Ambiente della Camera ha approvato un emendamento che prevede la riduzione dell'IVA dal 10% al 4% per i lavori interni alle abitazioni che possono usufruire già dei crediti d'imposta del 50% (recupero edilizio) e del 65% (efficientamento energetico); è bene qui ricordare che la Legge di Stabilità ha previsto il prolungamento, fino a tutto il 2015, del bonus fiscale del 50% e del 65%.
  2. VENDITA IMMOBILI CON IVA: per compensare la riduzione dell'IVA al 4% sui lavori in casa, è stato proposto un aumento della stessa imposta per l'acquisto di nuove costruzioni direttamente dall'impresa; l'aliquota passerebbe dall'attuale 4% al 10%.
  3. AGEVOLAZIONI ACQUISTO: ai fini della deduzione Irpef del 20% sul prezzo di acquisto di una abitazione da un costruttore, fino ad un tetto massimo di spesa di euro 300.000, la modifica prevede l'esclusione dell'obbligo di dare in affitto l'immobile per gli otto anni successivi a canone concordato.


                          GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI DEL 22 OTTOBRE 2014
ARTICOLO CORRELATO


P   Rispetta l'ambiente: se non ti è necessario, non stampare questa pagina.






Nessun commento:

Posta un commento