sabato 3 novembre 2012

CITTA' DI TORINO: IMU 2012

CITTA' DI TORINO: DELIBERATE LE NUOVE ALIQUOTE IMU 2012



Il Consiglio Comunale di Torino, riunitosi in sessione ordinaria, ha deliberato in data 29/10/12 (al punto 22 dell'o.d.g.) le nuove aliquote da applicare per il calcolo della seconda rata a saldo dell'IMU 2012.
L'Allegato 1 riporta elencate tutte le aliquote, le detrazioni previste e le percentuali di ripartizione tra Stato e Comune. 
Spicca, per la prima casa, la nuova aliquota dello 0,575%, che si mantiene tale anche nel caso di abitazione concessa in locazione a titolo di abitazione principale alle condizioni stabilite dagli Accordi Territoriali in vigore ai sensi della L.431/98 art. 2, comma 3 e art. 5 comma 2 e che sale all'1,06% nel caso di unità abitativa  non adibita ad abitazione principale del soggetto passivo.
L'imposta sulle aree fabbricabili è stata fissata allo 0,96%, mentre un'abitazione adibita ad abitazione principale, concessa dal proprietario in uso gratuito (es. comodato) a parenti di primo grado, che  la occupano quale loro abitazione principale e vi risiedono, sconta l'imposta allo 0,76%.
Per calcolare la base imponibile del proprio immobile, il Comune ha messo a disposizione uno schema riassuntivo. Una Pagina dedicata è stata invece predisposta per il calcolo ed il pagamento dell'imposta, utilizzando i codici tributo, istituiti con Risoluzione 35/E del 2012 dall'Agenzia delle Entrate, per il versamento tramite il Modello F24.
Per facilitare le operazioni di determinazione dell'imposta da parte del contribuente, il Comune ha reso disponibile sul suo sito un software per il Calcolo automatico dell'IMU che si può utilizzare avendo cura di modificare le aliquote base indicate dal programma.

Nessun commento:

Posta un commento