domenica 9 dicembre 2012

SONDAGGIO CONGIUNTURALE TECNOBORSA OTTOBRE 2012

TECNOBORSA
SONDAGGIO CONGIUNTURALE  SUL MERCATO DELLE ABITAZIONI IN ITALIA
OTTOBRE 2012


Il 09 novembre 2012 è stato presentato il consueto Sondaggio congiunturale condotto sul mercato delle abitazioni in Italia da Tecnoborsa, Banca d'Italia e con il contributo dell'Osservatorio del Mercato Immobiliare dell'Agenzia delle Entrate, riferito al terzo trimestre 2012.
Il sondaggio, molto approfondito, si è avvalso delle interviste condotte su un campione di 1565 agenzie immobiliari, equamente suddivise tra Nord, Centro, Sud e Isole, pari a circa il 5% di quelle operanti su tutto il territorio nazionale.
I dati che ne sono scaturiti sono sostanzialmente i seguenti:
  1. Prezzi delle abitazioni: il 74,8% degli intervistati ha segnalato una diminuzione dei prezzi a mq., più marcato nel Nord Est (79,3%).
  2. Compravendite: la quota di agenzie che nel trimestre luglio-settembre 2012 ha venduto almeno un immobile è precipitata al 55,7% rispetto al trimestre di riferimento del 2011 che aveva segnato un 65,5%.
  3. Incarichi a vendere: rispetto al trimestre precedente, il 54,9% degli agenti immobiliari ha registrato un aumento degli incarichi di vendita in giacenza,  contro appena un 12,7% che ne ha riscontrato la diminuzione. Come causa delle mancate vendite, prevale con il 64,1% l'assenza di proposte per la richiesta troppo elevata, seguito da un 49,9% che ha dichiarato di avere raccolto almeno una proposta, considerata però troppo bassa dal proprietario. Da notare il dato significativo (anche se in calo) del 57,9% degli operatori che ha dichiarato di avere avuto difficoltà nella vendita a causa dei mancati finanziamenti da parte delle banche.
  4. Trattative e tempi di vendita: lo sconto medio applicato dai proprietari per concludere una trattativa si è attestato sul 15,4%. Invariato il tempo medio di vendita, fermo su 8,2 mesi.
  5. Modalità di finanziamento degli acquisti: la percentuale di acquisti di abitazioni effettuata con accensione di un mutuo è scesa al 59,6%, dal 64,7% registrato nella precedente indagine del secondo trimestre 2012.
  6. Le prospettive del mercato: con riferimento al mercato in cui opera la singola agenzia intervistata, il 70,6% si aspetta, per il quarto trimestre 2012, un'ulteriore riduzione dei prezzi di vendita. Scontato il dato che ci riporta un 78% degli agenti immobiliari che ha giudicato negativi gli effetti causati sul mercato dai recenti provvedimenti fiscali riguardanti la casa.

Nessun commento:

Posta un commento