mercoledì 20 marzo 2013

NEWS REGIONE PIEMONTE: APPROVATA LA LEGGE URBANISTICA


LA NUOVA LEGGE URBANISTICA APPROVATA DAL CONSIGLIO REGIONALE PIEMONTESE

Tratto dal sito della Regione Piemonte:

"Il Piemonte ha un nuovo strumento per la tutela e l’uso del territorio. La legge di riforma urbanistica è stata approvata con alcuni emendamenti il 19 marzo, in Aula, con 31 voti favorevoli, 6 contrari e 14 astenuti, al termine di una lunga e complessa discussione avviata nel luglio 2012 con l’illustrazione del provvedimento da parte dei relatori di maggioranza Franco Maria Botta (Fratelli d’Italia) e di minoranza Aldo Reschigna (Pd), Davide Bono (M5S) e Andrea Stara (Insieme per Bresso) e con la presentazione di oltre 900 emendamenti.

Il testo, che aggiorna e modifica “la legge Astengo”, prevede una sostanziale semplificazione con l’eliminazione delle procedure superate dal quadro normativo nazionale e regionale. Esso disciplina, contenendole, le tempistiche e amplia l’attenzione sulle problematiche paesaggistiche e ambientali, introducendo anche nuovi strumenti e nuove pratiche. Per rendere efficace il governo del territorio la normativa persegue inoltre il coordinamento fra norme urbanistiche, ambientali e idrogeologiche. 


Le dichiarazioni di voto 

“Grazie a questo strumento si adegua il quadro normativo alle mutate esigenze del territorio”, ha affermato il consigliere Antonello Angeleri (Lega Nord). “Riduciamo la burocrazia e puntiamo a una responsabilizzazione degli enti locali che condurrà a una riduzione dei tempi di approvazione degli strumenti urbanistici. Un risultato che sicuramente aiuterà il rilancio economico”.

Il presidente del Pd, Aldo Reschigna, esprimendo l’astensione dal voto del suo gruppo ha sottolineato che “permangono ancora motivi di contrarietà. Sarebbe stato importante non limitarsi alla manutenzione dell’esistente ma che si affrontasse il governo del territorio adottando uno strumento più ampio”.

“Oggi si compie un percorso importante, che sostituisce una legge che dal 1977 è stata riferimento normativo per i Comuni e le categorie economiche”, è intervenuto il capogruppo di Fratelli d’Italia Franco Maria Botta. “Il Piemonte è interessato da grandissimi numeri nell’urbanistica e questa è una legge di grandissima portata e di grande incidenza sul territorio. Ora abbiamo un quadro di riferimento normativo aggiornato e viene confermato il ruolo centrale del piano regolatore, che deve nascere su proposta dei Comuni”.
Secondo il presidente Idv, Andrea Buquicchio, la maggioranza ha fornito risposte timide e insufficienti sia sul fronte del fermare il consumo del suolo sia per quanto riguarda il governo partecipato del territorio.
“Una buona parte delle nostre proposte emendative è stata accolta e ha permesso di limitare la pericolosità che il provvedimento avrebbe potuto avere in fase attuativa”, ha affermato Davide Bono, presidente M5S. “L’obiettivo di introdurre e generalizzare l’uso delle conferenze di copianificazione è stato centrato dalle legge, mentre per partecipazione e sostenibilità si poteva fare di più”.
“Con questo provvedimento è stato fatto un passo avanti in direzione della semplificazione, che non potrà che far bene alla regione”, ha commentato il capogruppo della Lega Nord Mario Carossa. “Si è trattato di un iter lungo, cominciato nel 2011, e proseguito con l’approvazione di diversi emendamenti importanti proposti dalla minoranza. Si è manifestato un buon spirito di discussione, con la capacità di confrontarsi realmente sui problemi”.
Al dibattito sono intervenuti anche i consiglieri Monica Cerutti (Sel), Giovanni Negro (Udc), Fabrizio Biolé (Misto), Eleonora Artesio (Fds)".



REGIONE PIEMONTE: LEGGI UTILI
Norme per il recupero a fini abitativi di sottotetti
Norme per il recupero funzionale dei rustici
Snellimento delle procedure in materia di edilizia ed urbanistica



P   Rispetta l'ambiente: se non ti è necessario, non stampare questo post.



Nessun commento:

Posta un commento