domenica 23 marzo 2014

OBBLIGO PAGAMENTI ELETTRONICI MEDIANTE POS


PAGAMENTI ELETTRONICI: OBBLIGO DEL POS


Il D.L. n. 179/2012, convertito con modificazioni nella L. 221/2012, noto come “Decreto Sviluppo bis”, ha introdotto, per tutti i soggetti che effettuano attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi (ivi compresi i professionisti), di accettare pagamenti elettronici e, di conseguenza, di dotarsi di POS (Point of sale).
L’art. 15, comma 4 aveva fissato la decorrenza dell’obbligo al 1° gennaio 2014.
Il successivo comma aveva poi demandato al Ministero dello Sviluppo economico, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, sentita la Banca d’Italia, l’emanazione di un decreto di attuazione.
Il decreto ministeriale, emanato il 24 gennaio 2014 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 21 del 27 gennaio scorso, entrerà in vigore decorsi 60 giorni dalla sua pubblicazione e, quindi, l’obbligo del POS scatterà dal prossimo 28 marzo. Il pagamento minimo che si potrà perfezionare con il POS sarà di 30 euro.
Lo stesso decreto, tuttavia, ha previsto, in via transitoria, che fino al 30 giugno 2014, vi saranno obbligati solo i soggetti che, nel 2013, hanno realizzato un fatturato superiore ai duecentomila euro
Non è peraltro detto che, alla data del 30 giugno prossimo, l’obbligo divenga generalizzato, in quanto lo stesso decreto ministeriale prevede, all'art. 3, che, con successivo decreto da emanarsi entro 90 giorni dalla sua entrata in vigore, si possano individuare nuove soglie e nuovi limiti minimi di fatturato, rispetto a quelli ora previsti. 
Parimenti, si è in attesa di un possibile slittamento della data di inizio dell’obbligo, in quanto in commissione al Senato sono stati approvati due emendamenti al decreto Milleproroghe tendenti a fissare la nuova data al 30 giugno 2015.

CONSULTAZIONE RAPIDA


P   Rispetta l'ambiente: se non ti è necessario, non stampare questa pagina.




Nessun commento:

Posta un commento