sabato 24 gennaio 2015

RENT TO BUY: LE RISPOSTE DEL NOTARIATO



RENT TO BUY: LE RISPOSTE DEL NOTARIATO


Si è tenuto a Milano, nei giorni scorsi, il convegno organizzato dalla Fondazione Italiana del Notariato dal titolo “La disciplina del rent to buy: tutele sostanziali e questioni tributarie”.
Il dibattito ha trattato la modalità di acquisto di un immobile utilizzando la disciplina dell’affitto a riscatto, uno strumento contrattuale molto richiesto da chi vuole compravendere un immobile in tempo di crisi e di scarsa liquidità.
Il Notariato ha proposto un modello di contratto, con l’intenzione di contribuire al rilancio del settore immobiliare, messo a punto grazie alle nuove norme in materia introdotte dal legislatore con il decreto Sblocca Italia (art. 23 D.L. n. 133/20014).
Il convegno ha analizzato gli schemi contrattuali in grado di fornire soluzioni concrete in materia ed ha cercato di fare luce sugli aspetti fiscali peraltro non ancora affrontati dalla norma.
Oltre allo schema contrattuale del rent to buy, il notariato ha messo a punto anche un utile decalogo che, attraverso la formula della domanda e risposta, offre degli importanti chiarimenti per chi si vuole avvicinare a questo tipo di acquisto.




P   Rispetta l'ambiente: se non ti è necessario, non stampare questo post.




Nessun commento:

Posta un commento