martedì 21 aprile 2020

CORONAVIRUS E AGENZIE IMMOBILIARI




PROTOCOLLO COVID-19 A TUTELA DEI CLIENTI DELLE AGENZIE IMMOBILIARI

In attesa di conoscere la data in cui le Agenzie immobiliari potranno riprendere la loro attività, è stato redatto un documento di raccomandazioni volte a tutelare gli operatori immobiliari e i loro clienti.

Tali consigli sono stati elaborati sulla base delle disposizioni contenute nel Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro, emanato il 14/03/2020.

Precisiamo, fin da subito, che tali suggerimenti potrebbero in futuro rivelarsi superati, modificati o integrati da una nuova normativa specifica emanata dalle Autorità competenti.

Lo scopo principale di questo documento è di mettere in condizioni le Agenzie immobiliari, fatte le opportune riflessioni, di iniziare a organizzarsi per tempo.

Ricordiamo in ogni caso che la violazione delle misure d’urgenza per il contenimento dell'epidemia, in seguito all’entrata in vigore del Decreto legge 25 marzo 2020 n. 19, comporta sempre una sanzione amministrativa pecuniaria nonché costituisce, nei casi di maggiore gravità, fattispecie di reato penalmente perseguibile.


ELEMENTI DI PROTEZIONE  OBBLIGATORI E/O FACOLTATIVI
  • Mascherine monouso
  • Erogatori di gel igienizzante
  • Colonnine porta erogatori
  • Pareti trasparenti para fiato
  • Cartelli istruzioni
  • Guanti monouso
  • Sottoscarpe monouso
  • Prodotti per la pulizia e la sanificazione degli ambienti e delle superfici
  • Rilevatori di temperatura corporea a distanza

  
ATTIVITA’ SVOLTA ALL’INTERNO DELL’AGENZIA IMMOBILIARE

  1. Incentivare l’accesso agli uffici previo appuntamento; in ogni caso, contingentare l’ingresso nei locali onde evitare gli assembramenti e garantire le distanze interpersonali all’interno di almeno un metro. In ogni caso, ove possibile, favorire gli incontri in remoto a mezzo videoconferenze, Skype, Whatsapp o similari.
  2. Dotare le proprie Agenzie di cartelli riportanti una sintesi delle misure di sicurezza adottate all’interno degli uffici e le principali raccomandazioni comportamentali tra cui il mantenimento della distanza di sicurezza di almeno un metro, il divieto di toccarsi naso, occhi e bocca e il divieto d’ingresso per chi presenta sintomi febbrili.
  3. Provvedere a igienizzare regolarmente, utilizzando appositi prodotti disinfettanti, i locali e tutte le superfici.
  4. Aerare adeguatamente i locali con frequenti cambi d’aria.
  5. Dotare gli uffici di soluzioni gel o liquide disinfettanti, da posizionare nelle immediate vicinanze degli accessi e all’interno, al fine di consentire a chiunque di potersi sempre igienizzare le mani. 
  6. Dotare l’ufficio di mascherine monouso da fornire alla clientela.
  7. Incentivare la digitalizzazione della documentazione da rilasciare alla clientela preferibilmente a mezzo e-mail o supporto informatico.
  8. Garantire le distanze di sicurezza tra le varie postazioni, evitare tra colleghi la condivisione di computer, telefoni, stampanti e, in ogni caso, provvedere alla pulizia dei suddetti dopo ogni eventuale uso condiviso.
  9. Igienizzare i servizi dopo ogni utilizzo.



ATTIVITA’ SVOLTA IN APPUNTAMENTO

  1. Incentivare i supporti digitali di visita agli immobili (video, virtual tour, foto a 360 gradi) per mettere in atto una prima scrematura della clientela e ridurre, per quanto possibile, il numero complessivo di visite in loco.
  2. Prima di effettuare un sopralluogo, richiedere l’invio, a mezzo sms, whatsapp o e-mail, di una breve frase preimpostata a titolo di autocertificazione con la quale tutti i clienti coinvolti nell’appuntamento dichiarino: - di non essere in quarantena; - di non presentare sintomi febbrili o influenzali.
  3. In caso di visita a immobili occupati, ove possibile, chiedere agli occupanti di consentire la visita senza la loro presenza, oppure ove non praticabile, istruire i proprietari degli immobili sulle procedure di sicurezza adottate dall’Agenzia, invitandoli ad indossare mascherine protettive, a mantenere una congrua distanza di sicurezza e a evitare ogni tipo di contatto fisico sia con il professionista che con il visitatore.
  4. Sensibilizzare i proprietari a igienizzare e arieggiare i locali prima di ogni visita.
  5. Sensibilizzare il visitatore dell’immobile a non toccare le superfici dell’immobile e ad astenersi, nel corso dell’appuntamento, dal toccarsi naso, occhi e bocca.
  6. Dotarsi sempre di tutti gli strumenti di protezione (soluzioni igienizzanti, mascherine, guanti, sottoscarpe) in modo tale da fornirli anche ai propri clienti qualora ne fossero sprovvisti.



FONTE FIMAA TORINO



Nessun commento:

Posta un commento